mercoledì 5 febbraio 2014

Moda: un sì con i fiocchi e in rosa, anche corto

L’autunno veste la sposa di tutte le tonalità di rosa e la vuole ornata di romantici fiocchi o di decori con boccioli fioriti. Sono queste le tendenze per l’abito più sognato: ma se lo spirito di chi si accinge a dire sì è più pragmatico, è da segnalare la grande attenzione che gli stilisti riservano agli abiti corti o longuette, decisamente più pratici e più “portabili” rispetto a quelli lunghi tradizionali.
 Blumarine colora di rosa la sua nuova collezione bridal, esplorandone tutte le tonalità, dal cipria al conchiglia, in alternativa al classico bianco. La creatrice del brand Anna Molinari propone capi femminili leggeri e solari, in cui la sposa è una fanciulla in fiore, anzi una vera regina delle rose. Il fiore è applicato ad abiti stile impero, ai peplum dress in pizzo e all’abito in tulle lungo alla caviglia, ma anche sull’abito monospalla in satin o serve ad incorniciare la schiena nuda dell’abito a sirena in pizzo. E poi ci sono tanti fiocchi, altro leit motiv delle nuove proposte, e l’abito da sposa corto al ginocchio, in tulle, con applicazioni in pizzo, che richiama gli anni ’50. 

 Colore rosa, boccioli e fiocchi anche nelle spose Fall di Carolina Herrera. Le sue proposte sono romantiche, ma con gli orli decisamente accorciati. Dopo aver assistito a tanti matrimoni in cui la sposa, al termine della cerimonia, si affretta ad abbandonare l’abito-bomboniera per indossarne un altro più funzionale per la festa, la stilista ha deciso di proporre una collezione che comprende solo lunghezze al ginocchio o alla caviglia. Va da sé che molti dei modelli proposti possono essere realizzati, su desiderio della sposa, anche nella lunghezza tradizionale. 


 La sposa David Fielden, presentata in occasione di Si’ Sposaitalia 2013 è romantica, leggera, eterea, con accenni vintage. Anche qui molti abiti corti, con lunghezze e silhouette diverse, e addirittura alcune proposte decisamente sbarazzine, come abiti ballerina, gli shorts da sposa e le schiene velate. 



 Anche Vera Wang, che generalmente presenta collezioni in uno o due Colori, dopo le precedenti collezioni interamente in rosso e in bianco e nero, ha optato per il rosa, nuance romantica per eccellenza. Anche qui la palette di sfumature è molto ampia, dal rosa antico al corallo piuttosto acceso.






Infine, la stilista israeliana Pnina Tornai ha puntato sul fiocco, applicato ai modelli ballgown, ai modelli da principessa con bustier e gonna ampia, e a cascata sul retro, in mezzo a sbuffi di pizzo.


Nessun commento:

Posta un commento